giovedì 3 gennaio 2013

Cioccolata homemade per il Befana Day!


Volete fare una dolce sorpresa alle vostre amiche e regalare loro una coccola per il giorno peggiore dell'anno? Questa è la soluzione: un meraviglioso barattolo per preparare facilmente una tazza fumante e strepitosa di cioccolata ... E ai chili di troppo, ci si pensa solo dopo la befana!

Il regalo, secondo me, DEVE essere fatto seguendo alcuni principi fondamentali: il riciclo.
Per questo io ho raccolto tutti i barattoli più belli che ho usato durante l'anno, li ho puliti, sterilizzati e conservati. Ho poi dipinto il coperchio con un colore nero lavagna,volendo si può scrivere qualcosa con i gessetti e se avete una buona calligrafia - non come la mia - potete scrivere le istruzioni proprio sul tappo. Altrimenti, fate come me e utilizzate un centrino in carta per cupcakes. 
Va da sè, che potete reinterpretare, come meglio credete, la cosa... 





PREPARATO PER CIOCCOLATA IN  TAZZA
Ingredienti per ogni barattolo (cioè circa per 4 tazze):
60 gr di cioccolato fondente dal 50% (io in goccino, ma potete usare la tavoletta e tritarla)
16 gr di cacao amaro in polvere (io Venchi)
33 gr di zucchero di canna
33 gr di zucchero semolato
40 gr di fecola di patate
come prearare la polvere per la cioccolata:
Mettere il primo strato di zucchero bianco. Il secondo strato di cacao (non è necessario setacciarlo). Il terzo strato di fecola. Il quarto strato di zucchero di canna (aiutatevi con un imbuto per inserirlo, facendo attenzione a muoverlo intorno al barattolo). E l'ultimo strato di cioccolato fondente. That's all!
Per fare la cioccolata, chi riceve questo preparato, deve prima mescolare tutti gli ingredienti e poi prelevare 3 cucchiai per ogni 150 ml di latte.

Su ogni vasetto che ho messo anche la ricetta e le dosi per usarla.
PREPARAZIONE DELLA CIOCCOLATA CALDA IN TAZZA:
per ogni tazza usate 3 cucchiai di preparato per cioccolata, unite 150 ml di latte freddo e sul fuoco fate scaldare fino a bollore. Fate bollire per un minuto sempre mescolando, togliete dal fuoco e versate in tazza.

Sono state troppo brave le mie amiche per ricevere carbone! :D


Buona Befana

A presto
Stefania Oliveri

32 commenti:

  1. anche su Pinterest c'è stata una mega diffusione di preparati per cioccolata durante il Natale. Mi piace la cioccolata calda e mi piace pure la Befana, ci sono affettivamente legata da quando ero piccola. Bella l'idea di dipingere i tappi con la vernice - lavagna. Le tue amiche saranno molto fortunate e devono essere state buone buone buone. Serena giornata cara Stefania

    RispondiElimina
  2. Grazie, accetto :)
    Mannaggia a te managgia!!!!
    Bacettiiiii

    RispondiElimina
  3. Li faccio anche io...ma ovviamente non sono belli come i tuoi!!! :)

    RispondiElimina
  4. Troppo carini questi vasetti, l'avevo postata anche io qualche settimana fa e l'ho regalata per natale, ma già mescolata!!! Così è troppo carina veramente...per averla è bello essere anche un pò befane!!! a presto

    RispondiElimina
  5. GENIALEEEEEE!!!!! E bellissima la presentazione!!! :-D

    P.S.: correggi il post: l'ultimo strato è di cioccolato fondente. ;-)

    Un bacione alla Befana più bella del mondo!!!!

    RispondiElimina
  6. Li ho regalati anch'io quest'anno, ad una cugina che non è molto dedita alla cucina e che ama la cioccolata in tazza.
    Bella idea quella di colorare i tappi... io li ho rivestiti con stoffe ma mi sa che la tua soluzione vale di più.
    Buona befana e... ci vediamo in volo..
    Nora

    RispondiElimina
  7. Adoro i regali come questo, ma nessuno me li fa mai :(

    RispondiElimina
  8. Sei una befana dolcissima e simpaticissima!E' un'idea veramente bella!brava!un bacio e tantissimissimi auguri!a presto.

    RispondiElimina
  9. Idea simpaticissima la tua di mettere tutto separato nei barattoli, io a Natale alle nipoti ho regalato il vasettino con il composto già amalgamato, la prossima volta potrei proprio farla così
    grazie mille e auguroni
    Manu

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ti ho scoperta per caso, sei una cuoca formidabile!!! Complimenti :) Da oggi ti seguirò con piacere, se ti va possiamo sentirci su facebook, ti aspetto :)
    il mio link:

    http://www.facebook.com/fantasie.difata

    ¸.•°☆⊱彡
    HAPPY NEW YEAR!!!!

    ╔═════════ ೋღღೋ ══════╗
    ೋ ~~ FELICE 2013~~ ೋ
    ╚═════════ ೋღღೋ ══════╝
    Elly

    RispondiElimina
  11. Io l'ho fatto come regalo di natale, con il "preparato" (home-made) per torta al cioccolato: l'hai visto? ;-)

    RispondiElimina
  12. bella così a strati! io ho mescolato tutto perchè il regalo era destinato alle mie due nipoti che in cucina non hanno preso dalla zia, in questo modo almeno una cioccolata calda spero riusciranno a farla!

    RispondiElimina
  13. ma è genialeee... una bellissima idea regalo ;-)
    buon anno :)

    RispondiElimina
  14. Troppo, troppo carino!! Ce n'è uno per me?? ;)

    RispondiElimina
  15. bellissima idea! piacere di conoscerti! Valy di Valycakeand.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. un idea davvero geniale!!!perche' non ho amiche che pensino come te??buon anno!!

    RispondiElimina
  17. Stefania! Buon 2013!!!!!!!!
    fantastica idea bella anche agli occhi! :P
    bacioni
    p.s.
    sicuramente conservo l'idea per il prossimo anno con conseguente riciclo di barattoli!! ^_^

    RispondiElimina
  18. ciao befanina!! un regalo deliziosooooooo! baci baci baci

    RispondiElimina
  19. il giorno più brutto dell'anno? Ma che dici? Troppo carini questi barattoli!

    RispondiElimina
  20. è un'idea carinissima, mi piacerebbe ricevere uno di questi bei barattoli!!!!! Io a Natale ho regalato barattoli con la "mia" miscela per fare i biscotti ed è stata apprezzata.
    BUON ANNO E BUONA BEFANA

    RispondiElimina
  21. Ah ah XD anche io ho fatto preparati per cioccolata calda a natale, però non ne ho ricevuto neppure uno! Sigh sigh!
    Comunque il tuo sembra proprio buonobuono!
    Se ti va di vedere anche il mio preparato ecco il link al mio blog:http://melacannella.blogspot.it/
    Baciiiiii

    RispondiElimina
  22. che bontààààà me la preparo da sola ok ^.^ grazie per la ricetta scopiazzo

    RispondiElimina
  23. E io? Niente? Sono arrivata troppo tardi? Veramente deliziosi!

    RispondiElimina
  24. questi barattoli sono davvero deliziosi per la vista ed il gusto.
    da gran riciclatrice quale sono, non potrò fare a meno di adottare l'idea!
    Buon 2013
    Gaia

    RispondiElimina
  25. Troppo carini!!!!
    Buona befana e Buon Anno!!

    RispondiElimina
  26. Li ho fatti anch'io, ma i tuoi sono proprio carini, fatti con amore!Complimenti!

    RispondiElimina
  27. Stanotte ho sognato che venivo a Palermo! Boh. Vai a sapere, magari succede davvero e vengo a trovarti. Quest'idea della cioccolata in barattolo è davvero bella. Un regalo favoloso e dolcissimo per chi si ama di più. E poi è così carino da vedere. Peccato che non posso riceverlo dalle tue manine sante!
    Buon Befana day allora. E meraviglioso 2013 a te!

    RispondiElimina
  28. Ciao,
    complimenti per il tuo blog e le tue ricette. Lo sapevi che è nata una nuova community dei food bloggers italiani, foodbloggermania.it .

    Se ti va puoi registrarti a questo link :
    http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog

    Grazie e scusa il disturbo!!

    RispondiElimina
  29. che belli che sono!
    e dove vai di bello oggi, bella befana?

    RispondiElimina
  30. Cara Stefania, spero sia stata una bella Epifania e che tutte le tue amiche siano rimaste soddisfatte dei tuoi barattolini, in caso contrario manda pure da me!! ;)

    auguri

    RispondiElimina
  31. Che idea carinissima!!
    Buon anno Stefania! :)

    RispondiElimina
  32. E' una bellissima idea... originale e decisamente goduriosa.... Davvero geniale...questa devo ricordarmela per il prossimo Natale!!!
    Bravissima....

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina

Dimmi la tua...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails