martedì 3 aprile 2012

Dite cheese... cake! Ho vinto!

Per prima cosa devo subito dirvi una cosa importantissima: HO VINTOOOOOOOOO! Finalmente ho vinto anche io! E ci voleva una in gamba come Valeria di Murzillo Saporito per capire quanto valgo! E una in gamba come EliFla di Cuocicucidici per capire fra le parole di Valeria che la vincitrice non potevo che essere io! Insomma per questo mese, grazie alla grande sagacia delle mie due amiche, sarò il vostro recipe-tionist! E quindi che aspettate? Copiatemi pure!!! … ma con parsimonia che poi decidere è duro! ;)
Detto questo, ho voglia di festeggiare e quindi cosa meglio di un dolce? A forma di stella, perché per questo mese sarò la guest star di Cuocicucidici! (esagerata? Ma no, realista! :DDD)
Prima di passare alla ricetta voglio fare una piccola precisazione. Questo è un blog senza glutine, perché la sua creatrice è celiaca. Però raramente trovate ricette con prodotti dietoterapici, perché nella mia personale battaglia, credo fermamente che chiunque debba cucinare facilmente per tutti, non solo per i celiaci, senza fare piatti a parte, senza ricette mozzate, ma un sano gusto per tutti… Però, la mia filosofia, pare che non sia tanto apprezzata e, spesso, dai celiaci stessi… Molti celiaci infatti rincorrono a tutti i costi il gusto di cose perdute, e a volte lo ritrovano pure, ma a che prezzo? La fatica per fare un lievitato è immane e il risultato non sempre buono… So che c’è anche qualche non celiaco che si è pure cimentato (come ampiamente dimostrato dalle aspiranti (st)Renne per un mese), ma diciamolo chiaramente, quanti sono questi eroi? Per questo, mi sembrava una cosa saggia, suggerire una infinità di piatti che sono naturalmente senza glutine e non stressare nessuno a preparare doppia pietanza… Ultimamente però mi sto arrendendo… Mi sembra di essere come Don Chischiotte, anzi a me Don Chisciotte mi fa un baffo! Nessuno vuole ricette alternative, vogliono tutti ricette senza glutine solo per celiaci… Io invece vorrei tanto che le ricette fossero per tutti, senza bandiera, senza credo, senza appartenenza politica… Delle belle e buone ricette adatte a tutti, celiaci compresi… ci riusciamo?
Questo dolce però è fatto con prodotti dietoterapici, ma fatto per tutti, anche per i non celiaci che hanno mangiato e apprezzato e non capito che i biscotti erano quelli comprati e non fatti da me (una volta tanto…)



Cheesecake al lemon curd e ananas
200 gr di biscotti Petit Beurre della Schaer
100 gr di burro fuso
Lemon curd già pronto (ne tengo sempre una scorta in freezer già porzionata)
Mascarpone
Ananas fresco
pistacchi di Bronte
Così il mio dolce è stato pronto in dieci minuti!
Sbriciolare i biscotti grossolanamente (io forse li ho sbriciolati troppo grossolanamente…) e mescolare col burro fuso. Quindi stendere su un vassoio e con l’aiuto di un coppa pasta (il mio a forma di stella della GP&me), stendete e compattate ben bene il composto e mettete in frigo a riposare per una decina di minuti (almeno). Quindi riprendete il composto e spalmate il lemon curd, mescolato con il mascarpone, decorate con l’ananas e i pistacchi tritati al coltello. Tenete in frigo fino al momento di servire.
Che dire? Strepitoso!

Suggerimenti:
-potete sostituire con altri biscotti, ma se cucinate per un celiaco asicuratevi che siano con la spiga sbarrata;
-preparate porzioni abbondanti di lemon curd e congelatelo pure, quando si scongela è perfetto.

A presto
Stefania Oliveri

28 commenti:

  1. I have not checked in here for a while because I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I'll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend :)
    [url=http://buyneopoints02.wordpress.com/ ]buy neopoints[/url]


    BenO17

    RispondiElimina
  2. Una stella buona e bella quasi come te :-)

    Un abbraccio e complimentoni

    RispondiElimina
  3. prima di tutto bravissima e che c'è volutoooo tutti sanno che vali troppissimo ^.^ questa cheese è fenomenale adoro il lemon curd!buona giornata e buona vittoria

    RispondiElimina
  4. brava la blogger buona la torta ......cheeeeeeese ^____________^!!!!
    bacio

    RispondiElimina
  5. Complimenti telo meriti anno fatto vincere la persona giusta questa Stella meravigliosa Che. Fantasia ciao

    RispondiElimina
  6. secondo me ti hanno premiato per consolarti dell'incidente e della non curanza di tuo marito! AH AH AH AH AH AH ... scherzo, CONGRATULAZIONI

    RispondiElimina
  7. EUREKA!!! FESTA GRANDE A PALERMO??
    Scherzi a parte, davvero, finalmente hanno capito quanto vali, e anche questo cheesecake se partecipasse a qualche contest secondo me darebbe filo da torcere a molti......BRAVA E COMPLIMENTI
    BACI
    Cris

    RispondiElimina
  8. E' un cheesecake meraviglioso non potevi non vincere!! complimenti meritatissimi

    RispondiElimina
  9. prima mi sono stupita, poi no. quante olte ti ho detto che sei una grande? hai visto che avevo ragione? e mo mi copio pure la ricetta!!! ps: congratulazioni!

    RispondiElimina
  10. E certo che lo so, ieri ho anche cominciato a vedere l'elenco delle tue ricette, ma sbaglio o a un certo punto l'elenc si ferma? Ho gia' adocchiato 2-3 ricette che farei oggi stesso, buona giornata!

    RispondiElimina
  11. beh la foto l'avevo già assaporata virtualmente nel gruppo bellissima, e te la invidio ^^ perche di sera non fotografo mai, insomma ti copiero l'idea, bella la ricetta e poi wow hai vinto che bello hai visto? mi devo decidere a partecipare anche io al reciptionist chissa se elyfla mi perdona mannaggiaaaaaaaa
    un abbraccio
    p.s. come stai?

    RispondiElimina
  12. bravissima! congratulazioni, verremo a saccheggiare le tue ricette, questa, per cominciare, è golosa e fresca, mmmmmm!

    RispondiElimina
  13. quanto hai ragione Stefania, ma credo che la battaglia sia ancora lunga, approposito complimenti per la vincita, meritatissima.

    RispondiElimina
  14. non credo che io sia l'unica ad aver capito quanto vali e poi continua a combattere contro i mulini a vento se ci credi....per quanto possa valere. io sono con te!
    Ho comprato un pacco di farina Biagult da un kilo per una ricetta (st)raordinaria dell'ultimo minuto....ma me ne avanzerà un bel pò....secondo te quante ricette ti copio questo mese per giustificare la spesa? ;-)

    RispondiElimina
  15. come ho scritto dalle signore menu turistiche, ormai una cosa è certa, mi hai passato il tuo scettro di colei che non vince mai!

    lo prendo con gioia, solo perché è stato tuo.

    questo cheese cake è favoloso, ci credo che hai vinto, è stupendo e buonissimo!

    RispondiElimina
  16. No, dico, il Lemon Curd si può congelare?! Ed io che, con la scusa che non dura molto, me ne strafogo sempre (anche perchè faccio sempre tutta la dose proposta da Alessandra.....per non sbagliare neh!)!!!
    Sei un mito! Ma sono così contenta ma così contenta che .... rotolooooo!!!
    Nora

    RispondiElimina
  17. Nooo non smettere di proporre ricette per tutti celiaci e non sei cosi brava..e tra l'altro è cosi facile non dover preparare doppio e il gusto non ci perde per niente..Il lemon curd l'ho anche io..in freezeer ho della frolla al grano saraceno che mi conserco per le preparazioni dell'ultimo minuto quindi penso che ti copierò di brutto!!besos

    RispondiElimina
  18. auguri per la meritata vittoria!
    devo dire che i petits beurres sono proprio buoni e questo dolce è stragoloso! :-D perchè sei così avvilita? tu fai e continua fare la cucina che ami, che vuoi e che a casa tua apprezzano! se non ti vuoi cimentare coi lievitati e non vuoi usare le farine di farmacia ma che problema c'è? il tuo blog pullula di ricette alla portata di tutti, piene di ingredienti sani e facilmente reperibili anche da chi vuole cucinare per i celiaci, che ti importa di quello che pensano gli altri? a vedere il tuo seguito e l'apprezzamento nei tuoi confronti il tuo modo di cucinare piace assai ;-) a parte le torte decorate che sono al di là dell'immaginario collettivo ;-)) cucina e futtitìnni :-DD

    RispondiElimina
  19. complimenti per la vittoria!!!copieremo eccome!e questa sarà l'occasione per sensibilizzarci all'uso di prodotti alternativi,tutti da scoprire!al bando la routine!!! :)

    RispondiElimina
  20. come finiva la storia di don chisciotte?

    RispondiElimina
  21. La vittoria stavolta non centra con l'amicizia ..... ma nasce dal fatto che tu fai con ogni ricetta per tutti un'opera eccezionale non solo per i celiaci , ma soprattutto per i glutinosi che grazie alle persone come te stanno conoscendo la celiachia per quello che è , ma con il piacere di invitare sempre un amico a celiaco a cena...se smetti mi uccidi

    RispondiElimina
  22. adoro i dolci con la lemon curd...questa la provo. Brava e complimenti...é sempre bello vincere!

    RispondiElimina
  23. Ti lascio il link anche qui.
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/04/16-aprile-2012-ciao-amici-sono-tornata.html
    A presto

    RispondiElimina
  24. anche io lascio il link, un bacione cara Stefania!
    http://patesetpattes.blogspot.it/2012/04/carote-allarancia-e-uvetta.html#comment-form

    RispondiElimina
  25. anche io lascio il link, un bacione cara Stefania!
    http://patesetpattes.blogspot.it/2012/04/carote-allarancia-e-uvetta.html#comment-form

    RispondiElimina

Dimmi la tua...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails