mercoledì 4 gennaio 2012

Datteri con patè e pomodori con mousse di tonno e tabasco: due antipasti e due regali delle (st)Renne!

No, no, no! Non faccio ammenda. Non mi pento di aver mangiato e bevuto. Non mi pento di aver rimangiato e ribevuto. Non mi pento e non voglio fare dieta, non mi voglio disintossicare dal cibo, non mi voglio sottoporre ad estenuati diete, né tanto meno a faticosissime sedute in palestra. Non voglio, non voglio e non voglio! Già devo fare tante cose che non mi piacciono... devo lavorare, occuparmi della spesa, faticare a casa e con i figli, che la dieta proprio no. Ma perché non posso avere la mia bella favola, con tanto di fatine e soprattutto di bacchette magiche?
Comunque siccome io sono una fatina, ve lo do io un regalo, anzi due e una bacchetta magica. Se andate qui e qui, troverete i pdf del contest delle (st)renne. Nel primo troverete tutte le nostre ricette, nel secondo anche le vostre ricette speciali quelle senza glutine che hanno partecipato alle tavole delle feste. Grazie ancora della vostra numerosa partecipazione e tenetevi pronti perché da lunedì riparte il nostro giro e il contest delle (st)Renne gluten free! Lunedì vi sveleremo il tema e sono certa che se avete dato tanto lo scorso mese, questa volta farete meraviglie!
Oggi vi lascio con due antipasti che ho preparato per capodanno e che hanno fatto furore. Sono di quelle pietanze da minimo sforzo, massima resa, ovverosia da maiala effige!



Datteri farciti con patè...
L'idea in realtà era di farcire i datteri con del fois gras, ma quando ho aperto la scatoletta comprata a sangue di papa, senza occhiali, convinta che fosse patè di fois gras originale dalla Francia, l'odore mi ha fatto capire che non trattavasi di fois gras! Così inforco (finalmente gli occhiali) e mi accorgo che era scritto a chiare lettere PATE' DE PORC DE CAMPAGNE D'AVIGNON! Così imparo ad ostinarmi a fare la spesa come se fossi una talpa! In ogni caso ho farcito ugualmente i datteri. A quel punto avevo solo due possibilità: o convincere tutti che i datteri da soli fossero un antipasto, o riempirli di patè di maiale e affermare che era proprio quello che volevo sperimentare. Ovviamente mi hanno creduto tutti, visto che sono abituati alle mie stranezze... o almeno a quello che i miei amici pensano che siano stranezze!
Ovviamente la ricetta è una non ricetta, basta denocciolare i datteri e farcirli col patè. That's all!

La seconda ricetta,invece, mi è costata maggiore fatica, ma visto che è inverno sono riuscita a non sudare. In realtà l'idea è di Stefania e io ho aggiunto solo del tabasco. Ma la riuscita qui dipende dalle materie prima, per questo ringrazio EliFla che mi ha donato dei pomodori secchi strepitosi!


Pomodori secchi con mousse di tonno con paprika e tabasco
Ingredienti:
pomodori secchi
mascarpone
tonno in scatola
paprika
tabasco
sale
Mettere i pomodori in acqua calda a rinvenire per circa 10 minuti. Scolarli ed asciugarli molto bene. Nel frattempo mescolate il mascarpone con il tonno sgocciolato, abbondante paprika e tabasco. Assaggiare e aggiustare di sale. Riempire i pomodori con la mousse (io ho usato una sac a poche, ma con due cucchiaini ce la fate lo stesso benissimo).
Piccolo suggerimenti:
attenzione al patè che potrebbe contenere glutine;
attenzione alle spezie, anche loro sono a rischio contaminazione!



Con queste ricette partecipo al contest di Batuffolando per la categoria antipasti

Create your own banner at mybannermaker.com!



Al contest di Fico secco uva passa
e al contest di Pillole Culinarie per il Capodanno



E dopo queste immense fatiche vi saluto
A presto
Stefania Oliveri

21 commenti:

  1. cosa penso su quello che scrivi e su come lo scrivi, già lo sai da tempo immemore- e cioè, meriti ben altri spazi, che non quelli di un blog.
    Quello che non sai- o meglio: non a sufficienza- è che sei sempre più brava con le foto. Stamattina non avrei dovuto passare da nessuno di voi, perchè ho scadenze urgenti che reclamano attenzione e tempo. Ma mi è caduto l'occhio sul dattero ripieno e non ho resistito. Bravissima, davvero
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. Sluuuuuurpy!Io parteggio per il patè de porc, quindi i datteri sono promossi a pieni voti, chissà che squisitezza!Idem i pomodorini, assieme al tonno non mancano mai nella mia dispensa, che gustosi antipasti!Per quanto riguarda dieta & co .. no comment!Smack ^^

    RispondiElimina
  3. Aessandra ha perfettamente ragione, sei un talento!
    Io prendo i pomodori secchi, divini!
    Un bacioneee
    Sara

    RispondiElimina
  4. in realtà neanche io mi pento! anzi.. sono felice di tutte le cose buone che ho mangiato :-P bella ricetta complimenti

    RispondiElimina
  5. Stefy, mi hai stesa con queste ricette! Ormai sei insuperabile ufficialmente. Cavolo, avrei voluto essere da te questo Capodanno!
    p.s. Non mi pento nemmeno io di aver mangiato e, sopratutto, di aver bevuto, mi sa che il tasso alcolico dopo la crociera è ancora alle stelle! ahahahah!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Strepitosi i pomodori secchi ripieni con mousse di tonno. Mi piacciono un sacco ..ti rubo la ricetta!
    Non male anche i datteri. Io li voglio fare in una versione dolce con una crema di ricotta ,cocco e biscotti.
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  7. Adoro i contrasti dolce-salato, ed i pomodori secchi con il tonno sposano benissimo! :)

    RispondiElimina
  8. Cioè dico..ora tu confessi chi fa queste foto..... e poi me lo mandi a casa :D , bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  9. buoooooni!!! Mammamia come mi piacerebbe essere lì vicino: sei fortunata che sono lontana altrimenti approfitterei quotidianamente delle tue "stranezze" :) a parte gli scherzi, ottimi entrambi! Baci

    RispondiElimina
  10. idea fantastica da provare complimenti

    RispondiElimina
  11. Complimenti per le ricette, veramente belle, ci siamo uniti a te e se ti và passa a trovarci.

    RispondiElimina
  12. Looks delicious. Would love for you to share your pictures with us over at foodepix.com.

    RispondiElimina
  13. mi piace sono un gran bell'idea di antipasto, mi hanno proprio regalato dei pomodori secchi :-)

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri per questo nuovo anno Stefy! :-D
    Sono bellissimi questi datteri e...sono molto felice che tu abbia sbagliato patè! :-DDD mi pare tanto male per quelle povere oche mandate all'ingrasso...terribile! :-(

    RispondiElimina
  15. strepitosa! nessun pentimento brava!! e brava per queste due chicche veramente intriganti, il dattero al patè è superlativo ma anche il pomodorino con la mousse di tonno non è da meno, salvate entrambe, per il dattero stavo lavorando a qualcosa di simile, mi hai dato lo spunto, grazie...

    RispondiElimina
  16. che delizia che vedono i miei occhi! adoro i datteri, adoro i pomodori secchi, adoro le mousse.. insomma... mi hai resa felice!
    un bacio e auguroniiii

    RispondiElimina
  17. ha ragione alessandra, le tue foto sono sempre più belle e tu sempre più brava!

    e io ne approfitto per farti un sacco di auguri di buona befana :-P

    RispondiElimina
  18. :D Grazie per la tua visita e per aver partecipato al mio contest con la tua bellissima ricetta! torna a trovarmi quando vuoi..un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. da dove comincio?? nelle pietanze delle feste c'era glutine dappertutto o quasi! quindi ho piluccato qualcosa e mi tocca smaltire! purtroppo! decisamente maialosi i datteri ihihi! e buonissimi i pomodori secchi! mi piacciono! anche le spezie possono essere contaminate??? cavoli! io le userei anche nel latte! come si fa ad essere sicuri nn c'è alcun marchio da nessuna parte!
    ho scaricato i pdf alcune ricette le avevo già viste altre no così ce l'ho in archivio :) ciaooo

    RispondiElimina
  20. Ciao Stefania, grazie di avermi inviato queste ricette davvero ottime! bellissime anche le foto. Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  21. Ciao, e hai proprio ragione! Perchè cominicare l'anno pentendosi già di tutto quello fatto nell'anno passato e cercando di rimediare! Ma vogliamo viverlo e godercelo questo 2012?!?!
    Bellissimi e semplici entrambi questi antipasti! Dai gusti forti ed orginali, così come piacciono a noi!
    un bacione

    RispondiElimina

Dimmi la tua...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails